Gastronomia

Gastronomia

Cosa s’intende per ‘cucina povera’?

Molte persone sono convinte che, quando si parla di cucina povera si fa riferimento alla cucina praticata abitualmente dalle popolazioni povere vissute nel corso della storia, ma non è così; i poveri, in quanto tali, probabilmente non avevano nulla da mangiare, e se ce l’avevano non era certo un qualcosa che andava cucinato, bensì del pane raffermo, magari delle patate o dei pomodori, e forse qualche verdura. Diciamo pure che i poveri mangiavano quello che gli capitava a tiro, e senza troppe sofisticazioni, ossia che non avevano forse neppure i mezzi per riscaldarlo quel tozzo di pane.

Cosa ben diversa è invece cucinare usando prodotti e metodi poveri, ovvero quanto più direttamente collegati con la terra; la minestra di erbe selvatiche potrebbe già essere considerato un valido esempio di cucina povera, così come le patate bollite, alle quali si aggiunge soltanto un po’ d’olio ed un pizzico di sale, o magari alla saporitissima fresella fatta con pane duro spugnato con colatura di pomodoro ed alici.

più
Gastronomia

Conosciamo i piatti tipici della cucina sarda

La Sardegna, uno dei posti più affascinanti e ricco di bellezze naturali di cui il nostro paese può vantarsi, un’isola meravigliosa dove oltre ai paesaggi mozzafiato ed alle condizioni geografiche ottimali si può respirare tanta storia, e molte testimonianze sono perfettamente visibili anche semplicemente andando in giro per i paesi più antichi ed isolati.

Influenze di precedenti dominazioni di vari popoli tra cui normanni, saraceni, francesi e bizantini, hanno lasciato segni tangibili in molti luoghi dell’isola, ed anche sotto il profilo delle tradizioni culinarie la cosa è molto ben visibile. Alcuni modi di fare il pane casareccio o la pasta sfoglia sembrano ad esempio essere stati ereditati dal mondo arabo, mentre altri costumi, come ad esempio quello di servire in tavola manicaretti con ripieno in cui si alterna dolce e salato, hanno caratteristiche un po’ più ‘francesi’. Cerchiamo insieme di sapere qualcosa di più sui segreti della cucina sarda e le sue antiche tradizioni.

più